Il progetto della mostra su Eugenio Corti

Questa non è un’iniziativa piena di polvere, ma è l’incontro con un uomo che può insegnare tanto, perché dotato di una grande umanità . Il Cavallo Rosso, ma anche le altre opere di Corti, sono libri commoventi perché, come l’etimologia della parola cum movere, commuovono, muovono i lettori a spostarsi dalla propria posizione di lettore e a volte muovono delle azioni.

Allestimento della mostra di Eugenio Corti

SCARICA IL PROGETTO DELLA MOSTRA DI EUGENIO CORTI

Di fronte a questa commozione si è deciso di realizzare una mostra che ripercorra le opere di Eugenio Corti, raccogliendo in esse gli spunti per analizzare valori, caratteristiche, elementi fondanti di una società in particolare, quella Brianzola, rappresentativa dell’Italia stessa.

Pensò ai maestri scalpellini che le avevano scolpite: uomini sconosciuti i quali, qui e altrove, avevano spesa la vita intera, soprattutto nel medioevo, a scolpire con pazienza, e spesso con arte mirabile, le statue delle cattedrali, anche quando sapevano che una volta issate al loro posto, nessuno avrebbe potuto ammirarle: nessuno, tranne Dio. Lui dopo tutto non si era sempre considerato uno scalpellino? Sebbene scolpisse pagine anziché pietra. Cos’era dunque questa pena che l’attanagliava perché la gente non avrebbe forse mai conosciuta la sua opera? Certo, come dice il Vangelo, non si accende un lume per metterlo sotto il moggio: tuttavia il suo dovere era di continuare a scrivere senza lasciarsi turbare, seguisse o no il successo. Delle sue opere avrebbe certamente goduto Iddio; e anche suo padre, lo scalpellino–scultore, che si trovava con Dio là in alto.(da Il cavallo rosso)

Rimani aggiornato sulle mostre realizzate da Fondazione Costruiamo il Futuro > Iscriviti alla newsletter!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...